Salve a tutti.

Mi chiamo Fin Luciano,ho 54 anni,e da più di 16 anni costruisco coltelli per hobby.

Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per i coltelli,ne avevo sempre uno nello zaino. Quando  poi ho ottenuto la licenza di caccia ho

iniziato anche a usarli e apprezzarne la qualità.      Ma ho cominciato a costruirli un pò per caso.

Un mio amico cacciatore, tornando da una battuta di caccia in Svezia,mi aveva portato una lama a cui voleva realizzassi il manico,visto che allora mi dilettavo con la falegnameria (il mio secondo hobby).     Detto fatto. Da lì è cominciato tutto.

Ora  realizzo interamente i miei coltelli, partendo da una barra di acciaio,studiandone la forma, i manici e finendo con i  foderi in pelle cuciti a mano.  Nel  frattempo mi sono sposato,così ho contagiato anche mia moglie con questa passione, lei mi aiuta nella cucitura dei foderi e decorando alcuni coltelli con la tecnica dello scrimshaw.

Le lame dei miei coltelli possono essere: in acciaio ATS34, N690 e 440B;in damasco inox  o al carbonio di Santino Ballestra, Giuseppe Tencati, Daniel Cattaneo e altri artigiani.

Per i manici,invece,prediligo materiali naturali quali,radiche stabilizzate e legni pregiati,corna di cervo,antilope,bufalo,avorio fossile, denti di facocero e denti fossili di mammuth ,e molti altri... insomma ho sempre l'imbarazzo della scelta.

Da diversi anni  sono membro della Corporazione Italiana Coltellinai e  da cinque anni ho raggiunto il grado di maestro.

Nonostante questo non si  finisce mai di imparare,e devo dire che sono fortunato ad avere tanti amici coltellinai che mi aiutano con i loro preziosi consigli.                                                                                            

Eccomi alla fiera di Valdobbiadene , che si è svolta il 7/8/9 marzo 2015 ,in compagnia del mio collega coltellinaio  Valsecchi di Bergamo e della sua signora  . 

Grazie a chi è passato a trovarmi.   Vi aspetto alla prossima fiera che sarà la fiera caccia e pesca di Riva del Garda che si terrà il 28 e 29 marzo 2015 .                                                                                          

A presto        Fin Luciano   .